Andrea Colombo

Gestione del rapporto di lavoro

Dirigenti ed amministratori

Contratti di lavoro

Patti e regolamenti del rapporto di lavoro
img

Laureatosi in giurisprudenza nell’ottobre del 2000 presso l’Università dell’Insubria di Como, l’avvocato Andrea Colombo ha intrapreso la professione forense nel febbraio del 2001, occupandosi sin da subito delle problematiche giuslavoristiche.

Più precisamente, egli si è dedicato ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, approfondendo le tematiche sottese all’utilizzo di ammortizzatori sociali quali la Cassa Integrazione Guadagni ed i contratti di solidarietà, alla risoluzione del rapporto di lavoro subordinato (licenziamenti individuali, plurimi e collettivi), ed ai trasferimenti d’azienda e di ramo d’azienda.

Nel tempo, l’avvocato Colombo ha maturato una significativa esperienza, giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito della gestione del rapporto di lavoro, occupandosi dello svolgimento e della cessazione del rapporto dirigenziale, delle procedure disciplinari, del trasferimento e del distacco di personale, della contrattualistica inerente la costituzione e lo svolgimento del rapporto (contratti di lavoro, patti di non concorrenza, patti di stabilità, variazione di mansioni, etc.).

Ha altresì approfondito la materia del rapporto di lavoro giornalistico, degli appalti, della somministrazione di lavoro e del rapporto agenzia commerciale, occupandosi di tali fattispecie sia sotto il profilo stragiudiziale che giudiziale.

Nel 2007 ha collaborato alla stesura del testo “La riforma del lavoro nella giurisprudenza”, edito da Ipsoa, approfondendo l’istituto della somministrazione di lavoro. Nel 2009 ha partecipato alla redazione del libro “Dirigenti e cessazione del rapporto di lavoro” edito da Ipsoa, occupandosi della qualificazione del rapporto dirigenziale e del risarcimento dei danni più frequentemente invocati, dalla categoria, innanzi alla Magistratura del lavoro.
Nel 2014 è stato coautore del testo “licenziamento”, edito da Ipsoa.

È altresì relatore a corsi di formazione e convegni, sempre in materia di diritto del lavoro.

È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.


Lingua: Francese, Inglese