Alessandro Ripa

Gestione del rapporto di lavoro

Licenziamento

Dirigenti ed amministratori
img

L’avv. Alessandro Ripa si è laureato nel 1994, e nello stesso anno ha cominciato la professione forense. Avvocato dal 1997, si è formato professionalmente negli studi “Toffoletto e Associati” e “Marco De Bellis & Partners”e si occupa da sempre, ed esclusivamente, di diritto del lavoro.

La sua competenza comprende ogni aspetto delle problematiche giuslavoristiche, dalla consulenza alle aziende sulla genesi, gestione e risoluzione dei contratti di lavoro, all’assistenza ai privati, con significativa esperienza sui temi connessi al rapporto di lavoro dirigenziale ed alla sua risoluzione.

È coautore del volume “La riforma del lavoro nella giurisprudenza” (Ipsoa, 2007), autore dei volumi “Dirigenti e risoluzione del rapporto” (Ipsoa, 2009) e “Dirigenti e giusta causa” (Ipsoa, 2012) che esaminano il tema del licenziamento del dirigente alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più recenti. Da ultimo, è coautore delle due edizioni del volume “Licenziamento” (collana “Guide e Soluzioni in pratica” – Ipsoa, 2014 e 2015), aggiornato alle novità introdotte dal Jobs Act.

Collabora, tramite articoli ed inserti, con la rivista “Diritto & Pratica del Lavoro” (Ipsoa) e “Lavoro nella giurisprudenza” (Ipsoa). Ha scritto per le riviste e i quotidiani del gruppo “Il Sole24ore”. E’ nel team degli esperti per la formazione a distanza organizzata dal Centro studi Castelli.

È spesso relatore ad incontri e convegni per avvocati e consulenti del lavoro, ed è socio dell’AGI, Associazione Giuslavoristi Italiani.


Lingua: Francese