Alessandro Varesi

Gestione del rapporto di lavoro

Dirigenti ed amministratori

Riorganizzazioni aziendali

Gestione degli esuberi di personale

Contratto di agenzia
img

L’avvocato Alessandro Varesi si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia, e si è occupato, fin dall’inizio della professione forense, di diritto del lavoro. Nello specifico, ha approfondito le tematiche giuslavoristiche relative ai processi di acquisizione, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, con particolare riferimento ai licenziamenti, sia individuali che collettivi, anche del personale direttivo, alle attività di due diligence, ai trasferimenti di azienda e di ramo di azienda ed alle procedure di cassa integrazione guadagni. Ha altresì approfondito la materia degli appalti aziendali ed endoaziendali, e della somministrazione di lavoro.

L’avvocato Varesi si è dedicato anche alla gestione dei rapporto di lavoro, occupandosi principalmente di procedure disciplinari, di trasferimenti di personale, di contrattualistica (contratti di lavoro, anche a tutele crescenti, patti di non concorrenza, di segretezza e riservatezza, di stabilità, etc.) e di tutti gli aspetti – giudiziali e stragiudiziali – connessi alla risoluzione dei contratti di lavoro. Ha inoltre affrontato e risolto le più svariate problematiche connesse ai contratti d’agenzia, sia nella loro fase fisiologica che in quella patologica (redazione di contratti, di patti non concorrenza, di lettere di recesso, etc.), occupandosi altresì di tutte le questioni connesse alla cessazione del rapporto, con particolare riferimento alle relative indennità risarcitorie.

Nel 2007 ha collaborato alla stesura del volume “La riforma del lavoro nella giurisprudenza”, edito da Ipsoa, sviluppando l’istituto della somministrazione di lavoro. Nel 2009 ha contribuito alla redazione del libro “Dirigenti e cessazione del rapporto di lavoro” edito da Ipsoa, approfondendo la materia della risoluzione del rapporto dirigenziale per motivi oggettivi e l’istituto delle dimissioni. Nel 2014 è stato coautore del testo “Licenziamento”, edito da Ipsoa. E’ autore di diverse pubblicazioni edite dalle riviste di settore, nonché relatore, in occasione di corsi di formazione e convegni, nella materia del diritto del lavoro. È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.


Lingua: Inglese